La Genesi di Fontechiara - Issime (AO)
Monumenti pubbliciInstallazione scultorea realizzata in seguito al concorso indetto dal Comune di Issime (AO) per opera d’arte da destinare allo spazio antistante la scuola materna “Z’Lansch House”
Ho tratto ispirazione dalla pubblicazione di J.J. Christillin “Légendes et récits recueillis sur les bords du Lys” e in particolare dalla legenda di Fata di Pirubeck nei pressi di Issime. Ho progettato e realizzato un complesso scultoreo in bronzo e acciaio corten.
La fata è la figura bronzea centrale della composizione. Allunga il braccio destro e conficca un’asta nella struttura portante in acciaio simboleggiando il momento magico della nascita della sorgente.
La scultura oltre a riproporre la dinamica del racconto rimanda attraverso la propria morfologia al contesto geografico di Issime .
La struttura portante è la stilizzazione della conformazione rocciosa della valle. Lo sviluppo della parte interna lavorata rappresenta l’evoluzione a cascata dell’acqua sorgiva che “zampilla” al di fuori della composizione. Frontalmente si individua la sagoma della lettere W come iniziale di Walser.
La figura indirizza la sua azione in un punto mediano della struttura in acciaio. Da cui si dirama una raggiera lucente ottenuta dalla vibrazione plastica delle parti rastremate nel metallo; sembra quasi aprire, sezionare la materia scomponendola come in una fusione.
La cascata ottenuta dal cesello nel acciaio scorre verso l’estremità del basamento e rovesciandosi appare come se il tempo l’avesse cristallizzata insieme ai sui zampilli e spruzzi ricordando agli osservatori e soprattutto ai piccoli studenti l’importanza del mito e della fantasia per contribuire a tramandare la propria cultura etnica.