Una scultura del pavese De Paoli alla Guardia Costiera di Livorno

L’opera ha vinto il concorso nazionale e sarà realizzata alla sede della Capitaneria di Porto

Una scultura del pavese De Paoli alla Guardia Costiera di Livorno

Omnia vincit animus. Il coraggio vince su tutto. E’ il motto delle Capitanerie di Porto e campeggerà sulla straordinaria opera dell’artista e scultore pavese Antonio De Paoli che ha vinto il concorso nazionale per la sede della Guardia Costiera di Livorno. Una gestazione lunga quella del bando indetto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, iniziata tre anni fa con la presentazione di 100 bozzetti grafici; poi la prima “scrematura” con 5 artisti “semi-finalisti” a presentare il modellino.

Infine la selezione dei due finalisti e la vittoria finale per l’artista pavese. Il tema scelto da De Paoli per l’opera è attualissimo, ovvero il soccorso in mare per il quale sono mobilitati da anni uomini e mezzi della Guardia Costiera.

L’opera si caratterizza per la stilizzazione di una prua (alta 3 metri) in marmo di Carrara che interromperà la cancellata davanti alla sede; sotto di essa saranno scolpite le onde, mentre un blocco in cemento ospiterà due pannelli bronzei. Sul primo sarà raffigurata una scena di salvataggio in mare (con mani e braccia te-se nello sforzo del soccorso), sul secondo saranno raffigurati i mezzi di soccorso (elicotteri e motovedette).

De Paoli realizzerà le opere bronzee nel suo studio/laboratorio pavese mentre scolpirà sul posto il marmo di Carrara.

“La prua della nave porta con sè la storia della Guardia Costiera”, spiega De Paoli, “mentre le porte bronzee raffigureranno l’impegno quotidiano degli uomini nel soccorso di vite umane disegnando un insieme snello, dinamico, caratterizzato dal protendersi dell’animo umano Verso il prossimo. E’ un’opera pubblica che riveste grande importanza a livello nazionale e anche strutturalmente sarà di impatto per chi arriva alla Capitaneria di Porto”.

L’opera (tempi tecnici e burocratici permettendo) dovrebbe essere pronta per l’inaugurazione entro la prossima estate. Antonio De Paoli “appunta sul petto” un’altra grande medaglia dopo le sculture realizzate per i Vigili del Fuoco di Lodi, per l’amministrazione di S.Vincent, la città di Voghera (il monumento dedicato a “Flash” Parisi) ed ha in cantiere altri progetti di rilievo internazionale che prende-ranno corpo e vita nel 2018.

di Matteo Ranzini

Fonti:

vedi altro sull’argomento

You may also like

Commenta